Blog

Meccanismi tende

Tende ombreggianti: modelli e tipologie

Scegliere una tenda ombreggiante è un momento importante perché questa andrà a definire lo stile della propria abitazione. Sceglierla può non essere semplice, viste le numerose alternative che ci sono (per tipologia e modello) e la necessità di adattarla alle proprie esigenze.

Le tipologie delle tende ombreggianti

Le tende ombreggianti possono essere:

  1. a caduta: scendono in verticale al filo della facciata del balcone o del porticato. Sono dotate di braccetti mobili, che consentono di regolare l’ombra e l’areazione. Perfette anche per tutelare la privacy.
  2. a bracci: sono installate sul muro o sul soffitto e scendono inclinate. Vengono utilizzate generalmente per i balconi.
  3. a scorrimento orizzontale: scorrono all’interno di strutture già esistenti. Sono efficaci contro il sole, il vento e la pioggia. Rientrano in questa categoria anche le tende a capanno, che sono caratterizzate da due appoggi nella parte opposta alla parete e da rulli frangivento contro la formazione di sacche d’acqua in caso di pioggia.
  4. a cappottina: utilizzate soprattutto per le finestre e le facciate dei negozi, hanno una forma bombata.
  5. a vela: tende fisse che vanno fissate a più punti di ancoraggio.

Scegliere o meno la motorizzazione?

Le tende possono essere aperte o chiuse tramite un meccanismo manuale o da un motore. Nel caso della motorizzazione il dispositivo può essere attivato direttamente, con un telecomando o da remoto così da poter comandare le tende anche quando non si è presenti sul posto. Un vantaggio non indifferente per regolare il passaggio della luce a seconda degli orari della giornata.

Scopri la tenda più adatta alle tue esigenze negli showroom di Dottor House. Siamo presenti a Roma in via Tiburtina 1094 e a Guidonia in via Palombarese km 17,9. Ti aspettiamo, con orario continuato, dalle 9 alle 19.30. Tranne la domenica, quando siamo chiusi. Per informazioni ci puoi anche telefonare allo 06.4116066 o scrivere a info@dottorhousesrl.it

Leggi anche

Richiedi

Un appuntamento