Blog

Arredo antico e moderno

Arredamento: antico e moderno possono coesistere?

Lo stile moderno è freddo. Forse, nonostante la tua casa sia moderna (o magari proprio per questo), lo potresti pensare anche tu. Ed eccoti a immaginare come ci starebbe quel mobile d’antiquariato visto al mercatino o come inserirvi la poltrona che era della nonna. Ma antico e moderno possono coesistere?

Il mix tra antico e moderno

La contaminazione tra mobili antichi e moderni permette di arricchire lo stile della propria casa, qualunque sia lo stile predominante. Quando a prevalere è lo stile moderno, un mobile antico dà calore alla casa e risalta tra tutti gli altri. Quando, invece, predomina il classico, la parte moderna dona freschezza all’insieme.

No all’improvvisazione, sì a scelte consapevoli

Affinché il mix antico-moderno dia il meglio di sé, però, è importante che l’unione degli elementi non sia improvvisata ma frutto di un’attenta scelta. Questa deve prendere in considerazione molteplici aspetti. Vediamo i principali.

1.     Bilancia il numero degli elementi per stile

Scegli lo stile dominante e poi aggiungi al massimo tre pezzi dell’altro. Questo vale non soltanto per la singola stanza, ma per l’intera casa. Se il mix è troppo accentuato si ha la percezione di caos, invece che di chic. Come sempre, less is more.

2.     Metti la giusta distanza tra i mobili

Non affiancare mobili dallo stile diverso, soprattutto se quello antico è particolarmente ingombrante. Per far risaltare quest’ultimo lo dovresti distanziare dagli altri.

3.     Attenzione alla palette colori

Nel mixare mobili antichi e contemporanei presta attenzione alla palette dei colori: non più di cinque. Se il mobile antico non rientra nella palette dei colori scelta meglio ridipingerlo. Se questo non è possibile le alternative sono due: trovargli un’altra sistemazione o eliminarlo del tutto.

4.     Utilizza la regola degli opposti

Guarda lo stile prevalente e poi gioca con gli opposti. La stanza è moderna e total white? Aggiungi un elemento antico colorato. L’ambiente è minimalista? Metti un elemento particolarmente lavorato.

5.     Nuovo utilizzo per mobili antichi

Nel mixare antico e moderno non deve essere rispettata per forza di cose la destinazione d’uso originale. Ad esempio, quella che è stata una volta una credenza può diventare oggi una libreria. Una cassettiera, invece, si può trasformare in una splendida base per il lavabo del bagno.

Scegli l’ambiente della tua casa negli showroom di Dottor House. Ci trovi a Guidonia (Roma), in via Palombarese km 17,9, e a Roma, in via Tiburtina 1094.Ti aspettiamo, con orario continuato, dalle 9 alle 19.30. Tranne la domenica, quando siamo chiusi. Per informazioni ci puoi anche telefonare allo 06.4116066 o scrivere a info@dottorhousesrl.it

Leggi anche

Richiedi

Un appuntamento