Blog

Decking effetto Legno

Cosa si intende per Decking effetto Legno

Una bella pavimentazione in legno anche all’esterno, così da dare maggior calore all’ambiente e integrarlo nel proprio giardino o nella natura circostante. Questo è possibile grazie al decking.

Cosa è il decking

Il decking è un parquet per esterni. Esso viene generalmente utilizzato per coprire terrazzi, giardini, bordi piscine, gazebi e camminamenti. Si tratta, ovviamente, di un tipo di parquet particolare: il suo spessore è molto superiore a quello del parquet da interni (2 centimetri) e il legno utilizzato è particolarmente resistente (ad esempio il teak).

La forma del decking

Il decking può avere una forma a listoni o quadrata: la prima è indicata per superfici dai bordi irregolari, la seconda per spazi dalle forme regolari. Esso, inoltre, può avere una superficie liscia o zigrinata (antiscivolo).

La posa del decking

Il decking può essere posato sul massetto in cemento, su una precedente pavimentazione, sulla sabbia, sulla guaina bituminosa o sul terreno. Cambiando la superficie di appoggio cambia anche il tipo di posa.

Per una corretta posa bisogna garantire alla superficie una corretta pendenza, così da far defluire l’acqua piovana. Il minimo è la pendenza di un centimetro ogni metro. Inoltre, le doghe, attentamente scelte per evitare anche la minima imperfezione, devono essere collocate a una distanza di 5 millimetri (questo permette una migliore asciugatura quando si bagnano) e fissate possibilmente con clip a scomparsa. Altro elemento da non sottovalutare è il magatello, che deve essere resistente all’acqua: per questo motivo lo si realizza in alluminio o dello stesso tipo di legno scelto per la copertura.

I limiti del decking

Il decking non è privo di difetti. Tre sono i limiti che ne hanno bloccato la diffusione:

  • il costo medio-alto;
  • la manutenzione necessaria: senza di questa la durata del decking è più bassa e il legno assume una colorazione grigiastra (basta passare periodicamente uno specifico olio);
  • la possibilità che il legno possa scheggiarsi: questa è maggiore scegliendo le viti a vista per fissare il legno e nel caso di tipi meno resistenti.

Scopri il decking da vicino negli showroom di Dottor House. Siamo presenti a Roma in via Tiburtina 1094 e a Guidonia in via Palombarese km 17,9. Ti aspettiamo, con orario continuato, dalle 9 alle 19.30. Tranne la domenica, quando siamo chiusi. Per informazioni ci puoi anche telefonare allo 06.4116066 o scrivere a info@dottorhousesrl.it

Leggi anche

Richiedi

Un appuntamento