Blog

Cucine con penisola

Cucine con penisola: conosciamo tutti i vantaggi

Soprattutto quando si dispone di un open space, molto amata è la cucina con penisola. Ma cosa la rende così attraente?

1.    Permette di delimitare le funzioni in un ambiente unico

La cucina con penisola permette di delimitare lo spazio destinato alla preparazione dei cibi da quello destinato alla loro somministrazione e al salotto. È proprio la penisola a creare la divisione degli ambienti e spesso è strutturata in modo tale da evidenziare, anche visivamente, la sua funzione. Questo avviene, ad esempio, con il suo lato esterno strutturato come una libreria o con una doppia altezza (più alta verso l’interno), così da nascondere l’eventuale presenza di lavello o fornelli.

2.    Favorisce la socializzazione

La penisola, delimitando ma non separando gli ambienti, permette ai padroni di casa di dedicarsi alla cucina e, allo stesso tempo, intrattenere ospiti e amici. Anzi, spesso, essa diventa il fulcro della convivialità. Questo avviene anche per la sua naturale predisposizione a diventare il bancone ideale per gli aperitivi.

3.    Aumenta gli spazi

Il problema di cui maggiormente si lamentano le persone nell’acquisto di una cucina modulare è la mancanza di spazi adeguati. La penisola è un’ottima soluzione per sopperire a tale scarsità.

La penisola, inoltre, può essere realizzata con molteplici finalità:

  • posizione per il lavabo;
  • posizione per il piano cottura e il forno;
  • tavolo di lavoro con spazi contenitore sottostanti;
  • bancone bar, dove fare la colazione e gli spuntini;
  • luogo dove consumare i pasti principali.

Quando l’ampiezza del locale lo consente, le dimensioni della penisola possono essere anche più importanti ed essa può essere destinata a svolgere contemporaneamente più funzioni.

4.    Facilità di collegamenti

Il prolungamento della zona cucina con la penisola rende semplice i collegamenti di acqua, corrente e gas. Le loro tubazioni, infatti, vengono fatte passare sotto il piano e in tal modo nascoste alla vista. Questa facilità di collegamento è anche uno dei fattori che porta le persone a preferire la soluzione della cucina con penisola a quella con isola, che richiede lavori molto più complessi.

5.    Adatta ad ogni stile

Sebbene siamo portati a immaginare la cucina con penisola soprattutto con uno stile moderno, tale soluzione si adatta benissimo ad ogni stile, compresi quello classico e quello rustico.

Scopri dal vivo tutte le potenzialità della cucina con penisola al Centro cucine di Dottor House, situato a Guidonia (Roma) in via Palombarese km 17,9. Ti aspettiamo, con orario continuato, dalle 9 alle 19.30. Tranne la domenica, quando siamo chiusi. E per tutti gli altri ambienti della casa puoi visitare i nostri due showroom: uno attiguo al centro cucine, l’altro a Roma in via Tiburtina 1094. Per informazioni ci puoi anche telefonare allo 06.4116066 o scrivere a info@dottorhousesrl.it

Leggi anche

Richiedi

Un appuntamento