Blog

Pulire il pavimento in gres

Guida utile per la prima pulizia del pavimento in gres a fine cantiere

Lo hai scelto per la sua estetica particolare, in grado di imitare quella di materiali ben più costosi (legno, cemento, marmo, pietra). Lo hai preferito loro non solo per il prezzo, ma anche per le elevate prestazioni. Quando arriva il giorno della consegna, però, il colore ti sembra diverso da quello scelto. E con il tempo hai la sensazione che non sia mai pulito e che ci siano degli antiestetici aloni che non riesci mai a mandare via. La colpa è tutta della mancata pulizia a fine cantiere.

L’importanza della prima pulizia a fine cantiere

Il lavaggio del gres dopo la posa è un’operazione fondamentale, che deve essere eseguita a fine cantiere dalla stessa ditta che ha realizzato i lavori. Da tale operazione dipende la stessa bellezza di questo tipo di ceramica. Infatti, la mancata pulizia tempestiva di un pavimento in gres determina:

  • l’alterazione del colore originario, che si mescola con quello dei residui della posa;
  • la permanenza di antiestetici aloni;
  • prestazioni di basso livello del gres nel corso del tempo.

Come pulire le piastrelle dopo la prima posa

La pulizia del pavimento in gres deve essere eseguita 3-4 giorni dopo la posa. La scelta dei prodotti da utilizzare dipende dal tipo di stucco utilizzato: se è cementizio si usa un prodotto a base di acido tamponato, se è epossidico è necessario un prodotto più tecnico.

Per pulire il gres si versa il prodotto diluito sulla superficie bagnata e lo si lascia agire per qualche minuto. A quel punto si passa un panno con lo spazzolone, prestando particolare attenzione ai punti dove lo sporco è più ostinato. Se resta del prodotto sul pavimento si passa alla sua eliminazione con un aspira liquidi (o, in mancanza, con carta assorbente) e quindi si effettua il risciacquo con abbondante acqua. Se controluce restano degli aloni, l’operazione deve essere ripetuta.

Nel caso in cui ti accorgessi che la ditta edile non abbia fatto tale operazione, è consigliabile rivolgersi a un’impresa di pulizie professionali.

Cosa fare dopo la prima pulizia

La pulizia quotidiana del gres è molto più semplice: basta pulire il pavimento con del detergente neutro e poi asciugarlo, così da evitare la formazione di aloni. È bene, invece, evitare detergenti con additivi lucidanti o cere, saponi oleosi e acido fluoridico.

Scegli il gres che più ti piace nei due showroom di Dottor House. Ci trovi a Guidonia (Roma), in via Palombarese km 17,9, e a Roma, in via Tiburtina 1094.Ti aspettiamo, con orario continuato, dalle 9 alle 19.30. Tranne la domenica, quando siamo chiusi. Per informazioni ci puoi anche telefonare allo 06.4116066 o scrivere a info@dottorhousesrl.it

Leggi anche

Richiedi

Un appuntamento