Blog

Parquet in bagno

Parquet in bagno: come gestirlo al meglio

Permette di camminare scalzi anche in inverno. Dà una sensazione di calore. È bello esteticamente. È il parquet, il materiale adatto per ogni stanza della casa. Bagno compreso.

Fai attenzione alla scelta del legno e alla posa

Per mettere il parquet in bagno basta stare attenti ad alcuni aspetti tecnici:

  • Nella scelta del legno è meglio preferire le specie che meno risentono dell’umidità, come Doussiè, Merbau, Iroko e Teak. Il Rovere, invece, è da evitare perché a contatto con l’umidità forma macchie scure, che sono determinare dalla fuoriuscita di tannanino.
  • Meglio scegliere il parquet in legno prefinito, perché questo risulta più stabile grazie al multistrato di betulla che sostiene lo strato di legno nobile superiore.
  • Tra parquet verniciato e quello oliato la scelta dovrebbe ricadere sul primo in quanto assorbe meno umidità.
  • Attenzione alla posa: per migliorare l’isolamento del legno preferire la posa incollata a quella flottante.
  • Sigillare i tasselli di legno tra loro e lungo il perimetro del bagno per evitare le infiltrazioni d’acqua e garantire l’elasticità del legno.

Tieni l’umidità sotto controllo

Più che il ristagno dell’acqua, il vero nemico del parquet è l’umidità. Affinché il parquet non abbia delle microfratture o dei rigonfiamenti, questa dovrebbe essere compresa tra il 45% e il 60%. Per questo motivo è consigliabile l’apertura della finestra subito dopo la doccia. E, ovviamente, se c’è dell’acqua ristagnante sul pavimento procedi subito alla sua asciugatura.

Come pulire il parquet

La pulizia del parquet in bagno non è diversa da quella nelle altre stanze. È importante togliere regolarmente la polvere con un aspirapolvere con setole antigraffio. Per il lavaggio, invece, basta un panno morbido e un prodotto neutro o specifico per il legno (il consiglio è di evitare quelli del supermercato, perché se sono di bassa qualità possono rovinare il parquet). Nella scelta del prodotto da utilizzare è importante considerare anche il tipo di legno e la finitura del parquet (verniciato od oliato).

Scegli il parquet più adatto al tuo bagno negli showroom di Dottor House. Ci trovi a Guidonia (Roma), in via Palombarese km 17,9, e a Roma, in via Tiburtina 1094.Ti aspettiamo, con orario continuato, dalle 9 alle 19.30. Tranne la domenica, quando siamo chiusi. Per informazioni ci puoi anche telefonare allo 06.4116066 o scrivere a info@dottorhousesrl.it

Leggi anche

Richiedi

Un appuntamento